Metiusco, in greco “Mi Ubriaco”, è un uvaggio costituito dalle principali uve a bacca rossa rappresentative del territorio salentino e viene prodotto dalla Cantina Palamà, con sede a Cutrofiano in provincia di Lecce.
Negro Amaro, Malvasia e Primitivo sono i tre vitigni alla base di questo riuscito prodotto, intenso e complesso dal punto di vista olfattivo e dotato di una buona morbidezza e persistenza sotto l’aspetto gustativo.
Il Negro Amaro, in dialetto “niuru maru” – dal colore nero delle bucce e dal sapore amaro del vino, costituisce la varietà più diffusa nel Sud della Puglia, ed entra nella composizione di numerosi vini pugliesi, soprattutto rosati. Di profumo intenso, fruttato, di media struttura, tannicità appena accentuata.
Il Primitivo, per via della sua precoce maturazione, stretto parente dello Zinfandel Californiano, è di un rosso rubino più profondo del Negro Amaro, più tannico strutturato e dotato di grande persistenza gusto- olfattiva.
Ed infine la Malvasia Nera, in genere quasi mai vinifcata in purezza, bensì insieme al Negro Amaro al quale dona alcolicità, sapidità e corpo. Le Malvasie rappresentano una vasta ed eterogenea famiglia di vitigni, sia a bacca nera che a bacca bianca, coltivate in quasi tutte le regioni d’Italia: Malvasia Istriana, Malvasia Nera di Lecce, Malvasia Nera di Brindisi, Malvasia Bianca e Nera di Basilicata, Malvasia di Candia, Malvasia di Lipari, etc..
Di tempo ne è passato da quando “Arcangelo” ha fondato questa bella cantina ed i frutti non si sono certo fatti aspettare. Correva l’anno 1936 quando un giovanissimo Michele Arcangelo Palamà, meglio noto come Arcangelo, abbandona i giochi della sua infanzia; colto da irresistibile e profonda vocazione, inizia un percorso che durerà per tutta la propria esistenza e che lo porterà a conoscere il vino in ogni dettaglio, in ogni risvolto, con tutta la passione e l’amore possibili verso il magico frutto della vite.
Questo vino ha tutti i profumi della sua terra e nella versione Rosè ha saputo addirittura ottenere al Vinitaly il diploma di Gran Medaglia d’oro.
Oggi bevo… Metiusco, quindi … mi ubriaco.
Nessun commento:
Posta un commento