venerdì 7 settembre 2012

Cento su Cento 2010 - Castel di Salve

Oggi parliamo di una cantina Salentina, Castel di Salve, conosciuta recentemente nel corso di una visita guidata organizzata dal Movimento Turismo del Vino di Puglia.
Visita ben organizzata, con tanto di preparato sommelier a bordo del pulmino che ci ha accompagnati, il quale nel corso del tragitto sino alla cantina ha descritto agli enoturisti le caratteristiche dei vitigni tipici della puglia, del Salento in particolare, nonché dei vini che avremmo trovato in degustazione presso la Cantina selezionata.
Ad accoglierci all’arrivo abbiano trovato Francesca, molto simpatica, gentile e preparata, la quale ci ha accompagnato nella visita alla cantina, descrivendoci sia le fasi della produzione del vino sia la storia della Cantina Castel Di Salve.
Al termine della visita, all’interno di una bellissima sala, abbiamo infine potuto degustare alcuni dei prodotti dell’azienda: il Santi Medici Bianco da uve Verdeca e Malvasia, il Santimedici Rosato interamente da uve Negroamaro, il Priante Rosso da uve Negroamaro e Montepulciano, ed infine l’Aleatico Passito dall’omonimo vitigno.
Quello che non ci è stato fatto assaggiare però è il Cento su Cento da uve Primitivo, che ho avuto il piacere di bere con alcuni amici.
Imponente, quasi pesante con i suoi 16 gradi, estremamente complesso e con una persistenza infinita. Frutta rossa matura in confettura, viola; freschezza ben presente e sapidità accentuata. Se fosse un calciatore porterebbe sicuramente il numero 10. Un fuoriclasse!

Nessun commento:

Posta un commento